-
personae

Le parti della personalità che inconsapevolmente releghiamo nell’ombra, perché inaccettabili e lesive della nostra integrità, finiamo per proiettarle e giudicarle amaramente, e proprio perché non le vediamo in noi stessi, le condanniamo. Ne “Il ritorno dell’eroe”, film del 2018 di Laurent Tirard, queste parti, le ritroviamo incarnate nell’ironico personaggio del capitano Neuville (Jean Dujardin). Continua…
-
vivere nel presente

Ho visto un film, a mio avviso molto bello. In cui si parla di un particolare momento presente, quel momento così prezioso in cui facciamo esperienza dell’esperienza, attimi di presenza a noi stessi, che ci arricchiscono e danno un senso. In cui entriamo in contatto, un contatto pieno con noi e l’altro da noi. In…
-
seguire la propria vocazione

L’importanza di seguire la propria vocazione, il proprio sogno, anche quando questo sogno non è ancora molto nitido…quella vocina che ti sussurra all’orecchio, e che hai fatto finta di non sentire. Forse qualche volta l’hai ascoltata, ma che ad un certo punto hai deciso che no, per te era meglio ben altro! Troppa paura…la razionalizzazione…
-
l’importanza di sapere dove siamo

È importante porsi delle mete, degli obiettivi, avere più o meno chiara la direzione da seguire, ci rende vitali, ci proietta nel futuro, ci dà uno scopo, un senso. Altrettanto importante, e direi fondamentale, è sapere da dove partiamo. Dove sono ora? In quale luogo fisico e simbolico. Con chi sono? Cosa ho con me,…
-
la manipolazione

Quand’è che vaniamo manipolati, o quand’è che noi manipoliamo gli altri? Quando non ci assumiamo la responsabilità delle nostre scelte. Quando investiamo sull’altro affinché questi agisca e si comporti nella modalità che più ci fa comodo. Quando siamo evasivi. Quando indaghiamo. Quando non diamo molte informazioni ed il nostro interlocutore non ha la possibilità di…
-
chiudere il cerchio

Chiudere il cerchio. Quante volte abbiamo sentito questo modo di dire, quante volte lo abbiamo detto riferito a noi stessi? Credo che si sia perso per strada il significato più profondo di questa pratica. Sì, pratica, perché chiudere il cerchio è un’attività e non un’astrazione. Chiudere, quindi agire, mettersi nella condizione di fare qualcosa. Chiudere…
-
l’importanza dell’azione

L’importanza dell’azione. Qual è il tassello mancante tra la consapevolezza ed il cambiamento? È l’azione, agire con l’Adulto che è in noi (anche se non lo crediamo possibile). Domandiamoci qual è il nostro vantaggio nel non agire. Ho compreso, so cosa è buono per me, ma non metto in atto l’azione, il cambiamento, c’è una…
-
dipendenza affettiva

Succede di sentirsi forti, sicuri, audaci, sfociando alle volte nella direttivita’ e nel controllo altrui quando siamo in compagnia, quando abbiamo un legame, una relazione, un senso di appartenenza. Ma all’improvviso quando siamo soli può accadere di sentirci persi, come se quella forza e quella bussola la detenesse l’altro che ora non c’è. Indugiamo e…
-
motivazione al cambiamento

l’individuazione è un percorso evolutivo che accompagna l’essere umano nell’arco di tutta la sua esistenza, l’obiettivo è quello di integrare ogni parte di sé in modo armonico nelle varie tappe di vita. Ma, traumi, situazioni sospese o mai affrontate (gestal aperte appunto), esauriscono le nostre energie, impedendoci di orientare risorse e creatività su bisogni emergenti…