cosa faccio

Percorsi di psicoterapia

Percorsi di counseling psicologico e orientamento

PSICOTERAPIA

Il percorso di psicoterapia è un incontro umano tra il terapeuta e la persona che decide, con non poca fatica, di voler cambiare qualcosa che non “funziona” più nella propria vita, qualcosa che si è sfilacciato, per usare la metafora dei tessuti, è un desiderio di cambiamento, di una trama diversa della propria vita. È un mettersi in gioco reciproco attraverso la relazione terapeutica.

In questo cammino, io professionista accompagno e facilito la comprensione di aspetti dolorosi dell’esistenza umana che possono riguardare varie tematiche, come cambiamenti nelle varie fasi di vita, ansia e attacchi di panico, ritiro sociale, depressione, varie forme di lutto come la perdita di una persona cara o del lavoro, difficoltà relazionali e di autostima, dipendenza affettiva. Aiuto la persona, attraverso lo sperimentarsi nel setting protetto della relazione terapeutica, a conoscersi meglio e a porre in essere strategie finalizzate al cambiamento di ciò che si vuole trasformare. Ricordo sempre che la responsabilità della propria esistenza e del cambiamento, per modificare meccanismi non più funzionali e che fanno stare male, parte sempre da noi stessi. Tutto ciò richiede un grande desiderio interiore

ORIENTAMENTO

Counseling psicologico per ri-scoprire le proprie potenzialità e risorse, orientandosi tra scelte, definendo obiettivi da raggiungere, per costruire il proprio futuro pieno di possibilità, sia in ambito scolastico, lavorativo e sportivo.

Mi rivolgo ad adulti, giovani e anziani, in incontri individuali settimanali, in presenza e online.